top of page

Il mio interesse per la fotografia  nasce nel 1973 con una VOITGLANDER che dopo pochi mesi sostituisco con una NIKKORMAT. Tralascio le esperienze giovanili/adolescenziali con varie COMET, KODAK che hanno contribuito ad alimentare la mia curiosità trasformandola in un hobby da coltivare e con cui accrescere la passione per la fotografia.

​

Sono passato attraverso diverse esperienze fotografiche : dalla sala di posa al ritratto, dal paesaggio alla foto di strada, dalla foto sportiva alla macro. Dopo molti mesi passati in camera oscura a sviluppare e stampare le mie foto in Bianco e Nero, ho scelto i temi che più mi davano soddisfazione e così ho limitato il mio campo d'azione a ritratto, foto di strada,  documentaristica e sportiva.

​

La mia grande passione per il mare, mi porta a voler documentare e condividere con amici ed appassionati, le meraviglie del mondo sottomarino che inizio ad esplorare nel 1969.

Arriviamo ai primi anni 80 e con una NIKONOS III ed un flash SEA & SEA, inizio la mia avventura fotografica subacquea.

​

I risultati raggiunti e l'avvento del digitale mi portano ad arrivare ad una NIKON D-200 con custodia IKELITE e due flash IKELITE e SUNPACK. Il passaggio attraverso una NIKON D-90 e scafandro NIMAR (foto a lato), mi hanno aiutato a perfezionare alcuni aspetti tecnici importanti, permettendomi di arrivare ad una soddisfacente stabilità tecnica.

​

Dopo oltre 40 anni di immersioni e circa 30 di fotosub, riesco ancora ad appassionarmi per ogni immersione e per ogni uscita fotografica nell'ambiente subacqueo e mi auguro che leggendomi, guardando le mie gallerie fotografiche e curiosando nell'angolo della storia e della tecnica, possiate appassionarvi anche voi.

​

Sarebbe un'enorme soddisfazione ricevere commenti e suggerimenti e magari incontrarci per qualche immersione.  E, come si dice in gergo,  BUONE BOLLE !!!

​

CLAUDIO PAGNOTTA

CHI SONO

bottom of page